IL PAPA E' LUI

Basta con cavilli e contorsioni, munus e ministerium: quello è. Chi mi conosce appena un poco sa quanto io aborra questo papato. Ma lui ci è stato consegnato. E' quello che ci meritiamo. Vi sembra che lo Spirito Santo non avrebbe dovuto permetterlo? E perché? Conoscete la storia del papato? Avete mai letto un storia dei conclavi? Sono più i papi indegni di quelli santi. Ma questo è eretico, mi direte. E

 voi cosa siete? Cosa siamo tutti noi? Vi sembra una cristianità questa?
Non mi fido delle profezie: solo i Santi possono comprenderle. Noi leggiamo oscure parole, che possono adattarsi a chiunque, a qualsiasi avvenimento, a qualsiasi epoca. Ma certe circostanze sono state davvero largamente annunciate. Dobbiamo toccare il fondo, la Chiesa deve proseguire la sua "uscita". Dal Vaticano, dalla dottrina, dalla fede. Il Principe deve scorrazzare per San Pietro trionfante.
Rimarrà un piccolo resto.

Tutto questo non accade in una sfera separata dal mondo. Quello che Agamben avverte su scala planetaria

https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-sul-tempo-che...

è speculare, connesso, intrecciato. Forse è inutile, come dice Riccardo Paccosi, coltivare l'illusione di opporsi all'Apocalisse; è più ragionevole considerarla ormai quasi del tutto compiuta.
Ma se Agamben si limita a cercare un'umile, più semplice forma di vita, noi non ci adattiamo a una mera decrescita (in)felice: aspiriamo a una fortezza benedettina.

Scrivi commento

Commenti: 0