Sul mio sito:


IN BAGNO CON CLAUDIA KOLL

 

Già sul Corriere della Sera - Puglia

 

Delle donne di Tinto Brass ci era sembrata la più porca. Perché più santa. Hitchcock lo sapeva bene che solo una donna algida è davvero eccitante: di sexy per lui non c'era che il contrasto tra un volto angelico e il sospetto su ciò che cova. Brass non si è mai fermato ai sospetti e e di Claudia Koll, oltre ai tratti delicati e nobili, ha filmato le natiche altrettanto nobili e il loro indelicato uso. Mai avrei creduto, quando guardavo la scena del bagno in Così fan tutte che un  (continua)

 

LA LOTTERIA DELLA CARNE

 

L'insostenibile leggerezza della libertà

 

Già su Via Po

 

L'archetto di Didì Dervishi punta dal basso i componenti della piccola orchestra d'archi. Batte il tempo ma rappresenta soprattutto una minaccia, bacchetta di maestra più che da Maestro. Penso al volteggio perfidamente neghittoso del manico di uno scudiscio. E l'intensità del suo sguardo me ne ricorda un altro. Molti anni fa i Magnificent Impacts, tre neri della Base NATO e sei   (continua)

 

AMORE PRECARIO, LAVORO ETERNO

 

L'intermittenza del cuore va bene, quella del reddito no

 

Già su Stilos

 

Ogni editore ha in catalogo almeno un titolo sulle cronache di ordinario precariato lavorativo. Trattandosi di narrativa, non è tanto l'aspetto meramente economico a dominare le vicende quanto l'aspetto psicologico, a volte psicosomatico. È il lato esistenziale che viene messo a fuoco: la mutazione antropologica, il ribaltarsi delle aspettative, il contrarsi degli orizzonti.  (continua)


SUOR LUCIA TARDA VENERA

 

Storia vera di un'inchiesta italiana 

 

Ci sembravano stupidi: non sapevano cosa cercare, si perdevano in dettagli inutili, dovevamo spiegargli tutto delle procedure. Ma fastidio non ce ne davano: gli avevamo assegnato una stanza, una di quelle lasciate libere da chi aveva avuto l'onore, o la sfortuna, di essere trasferito

nel capoluogo dopo l'aziendalizzazione, e loro se ne stavano lì a pestare sulla calcolatrice (anche quella gli avevamo trovato). Il disturbo ce l'avevano dato all'inizio:       ( continua)